La ricetta natalizia del ciambellone al cioccolato e arancia, con olio aromatizzato “I Tre Campanili”
Pubblicato il: Dicembre102019

La ricetta natalizia del ciambellone al cioccolato e arancia, con olio aromatizzato “I Tre Campanili”

Il profumo di agrumi e di Natale è già nell’aria.
Siamo certi che starete già pensando a quali ricette proporre o sperimentare per conquistare tutti, nei lunghi pranzi e cene che ci aspettano: noi abbiamo un gustoso consiglio per voi.
Partendo dalla bontà dei nostri olii aromatizzati, in particolare l’olio aromatizzato all’arancia “I Tre Campanili”, abbiamo ideato una ricetta natalizia deliziosa e leggera.
La ciambella all’olio d’oliva, cioccolata e arancia è un dolce soffice e dal gusto avvolgente, che piace proprio a tutti, grandi e piccini, ideale per fare colazione durante le Feste di Natale.
L’olio al posto del burro dona una consistenza perfetta e una morbidezza irresistibile a  questo dolce e, in particolare, il nostro aromatizzato all’arancia lo rende ancora più profumato e invitante.
Provate la ricetta e fateci sapere se “è venuta col buco”!

Ingredienti

100 g di Cioccolato fondente 50%

200 g di Farina 00

50g di Amido di mais

150ml di Arance (succo)

2 Uova

2 Arance (scorza)

120g di Zucchero di canna integrale

40ml di Olio aromatizzato all’arancia “I Tre Campanili”

8g di Lievito istantaneo per dolci

Procedimento

Ricavate dalle arance il succo e le zest e tenete da parte. In una casseruola fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciatelo intiepidire. Separate i tuorli dagli albumi, montate i bianchi a neve ferma e teneteli da parte.

Montate i tuorli con lo zucchero. Quando formano un composto spumoso, aggiungete a filo l’olio continuando a montare. Unite il cioccolato fuso, il succo d’arancia e la farina setacciata con l’amido di mais e il lievito.

Unite poco alla volta gli albumi montati a neve, mescolando dall’alto in basso per evitare di smontarli. Versate il composto in uno stampo di silicone da 20 cm di diametro e cuocete in forno caldo a 180 °C. Occorrono 40 minuti.
Per verificare la cottura, inserite uno stuzzicadenti nel cuore del dolce: se una volta tirato fuori risulta asciutto, la torta è pronta.

Servite fredda, decorandola con zucchero a velo o cioccolato fuso e scorze di arancia e… un buon ciambellone di Natale a tutti voi!