Published: 10December2019

La ricetta natalizia del ciambellone al cioccolato e arancia, con olio aromatizzato “I Tre Campanili”

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Il profumo di agrumi e di Natale è già nell’aria.
Siamo certi che starete già pensando a quali ricette proporre o sperimentare per conquistare tutti, nei lunghi pranzi e cene che ci aspettano: noi abbiamo un gustoso consiglio per voi.
Partendo dalla bontà dei nostri olii aromatizzati, in particolare l’olio aromatizzato all’arancia “I Tre Campanili”, abbiamo ideato una ricetta natalizia deliziosa e leggera.
La ciambella all’olio d’oliva, cioccolata e arancia è un dolce soffice e dal gusto avvolgente, che piace proprio a tutti, grandi e piccini, ideale per fare colazione durante le Feste di Natale.
L’olio al posto del burro dona una consistenza perfetta e una morbidezza irresistibile a  questo dolce e, in particolare, il nostro aromatizzato all’arancia lo rende ancora più profumato e invitante.
Provate la ricetta e fateci sapere se “è venuta col buco”!

Ingredienti

100 g di Cioccolato fondente 50%

200 g di Farina 00

50g di Amido di mais

150ml di Arance (succo)

2 Uova

2 Arance (scorza)

120g di Zucchero di canna integrale

40ml di Olio aromatizzato all’arancia “I Tre Campanili”

8g di Lievito istantaneo per dolci

 

Procedimento

Ricavate dalle arance il succo e le zest e tenete da parte. In una casseruola fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciatelo intiepidire. Separate i tuorli dagli albumi, montate i bianchi a neve ferma e teneteli da parte.

Montate i tuorli con lo zucchero. Quando formano un composto spumoso, aggiungete a filo l’olio continuando a montare. Unite il cioccolato fuso, il succo d’arancia e la farina setacciata con l’amido di mais e il lievito.

Unite poco alla volta gli albumi montati a neve, mescolando dall’alto in basso per evitare di smontarli. Versate il composto in uno stampo di silicone da 20 cm di diametro e cuocete in forno caldo a 180 °C. Occorrono 40 minuti.
Per verificare la cottura, inserite uno stuzzicadenti nel cuore del dolce: se una volta tirato fuori risulta asciutto, la torta è pronta.

Servite fredda, decorandola con zucchero a velo o cioccolato fuso e scorze di arancia e… un buon ciambellone di Natale a tutti voi!